PATOLOGIE

Atlante C1

La prima vertebra cervicale chiamata atlante o C1 gioca un ruolo primario per la tua salute e nella colonna vertebrale. Un mal funzionamento o una sublussazione in questa zona può influenzare l’intero sistema muscolo scheletrico, neurologico e organico, creando problematiche e sintomi che spesso accusiamo.

Cosa succede quando è presente una sublussazione in C1? Il midollo spinale è mantenuto in sede da un legamento chiamato “legamento dentato” che si ancora sulla prima vertebra cervicale. Di conseguenza quando abbiamo una sublussazione in C1, il midollo e tronco encefalico subiscono una leggera torsione e pressione che comporta una alterazione/distorsione del segnale neurologico, creando una serie di problematiche organiche e muscolo-scheletriche.

Il tronco encefalico è la regione più primitiva dell’encefalo; rappresenta un centro di smistamento dei segnali nervosi, in quanto le fibre che lo attraversano viaggiano verso il midollo spinale e il resto dell’encefalo. Qui è presente la così detta “decussazione piramidale”.
Nel tronco encefalico nascono 10 delle 12 paia di nervi cranici

A seconda dei neuroni che li costituiscono, i nervi cranici possono essere motori, sensitivi (o sensoriali) o misti. Essi stabiliscono contatti con la muscolatura, le ghiandole e gli organi di senso della testa e del collo; fa eccezione il X paio, il nervo vago, che a differenza degli altri prende contatto con diversi organi toracici e addominali fornendo innervazione parasimpatica.
Dal tronco encefalico dipendono i seguenti processi:

LO STUDIO

Scarica le nostre guide gratuite

I trattamenti chiropratici possono aiutarti a prevenire e risolvere molte problematiche. Il nostro chiropratico ha realizzato alcune guide in cui ha raccolto le esperienze di Life Chiropratica per aiutarti a recuperare il tuo benessere ed esprimere tutto il tuo potenziale.

Emicrania e mal di testa

Mal di testa? Scarica la nostra guida gratuita ai trattamenti chiropratici per combattere efficacemente l'emicrania.

Il mal di schiena

Mal di schiena, sciatica, ernia del disco, dolori cervicali, dolori lombari, formicolii agli arti? Leggi come stare meglio.

Gravidanza ottimale

La chiropratica in gravidanza? Sì, perché è utile per conoscere i cambiamenti fisiologici in gravidanza e gestirli al meglio.

Gestire la fibromialgia

La sintomatologia dolorosa della fibromialgia è accompagnata da molti disturbi: per gestirli, conosci questa sindrome.

Il dottor Stefano utilizza una tecnica specifica (Toggle Recoil) per la correzione dell’atlante, per trattare i molti disturbi correlati con una sublussazione dell’atlante.

Ecco una lista dei principali disturbi e sintomi che possono essere alleviati con la correzione della prima vertebra cervicale:

È importante ricordare che con il nostro metodo di valutazione e correzione dell’Atlante non si vanno a diagnosticare e/o curare malattie o patologie, ma si valuta se ci sono distorsioni o alterazioni del segnale neurologico dovute ad un mal-posizionamento della prima vertebra cervicale e tramite una correzione specifica si ripristina il corretto riallineamento, facendo funzionare al meglio l’organismo.

Torna in alto