Mal di Testa

MAL DI TESTA/EMICRANIA

Il mal di testa è chiamato anche CEFALEA ed è un dolore localizzato all’interno del capo e/o alla parte superiore del collo.
Le cefalee sono dei dolori causati da alterazioni dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore e possono presentarsi in diverse forme: alcuni possono sentire dolore in qualche zona della testa, alcuni dietro agli occhi (dentro la testa), alcuni possono sentire pulsare all’interno, altri possono avere anche sensazione di nausea e disturbi visivi.

Le cefalee sono classificate in:

• Primarie
Non sono causate da un’unica causa specifica. Nella maggior parte dei casi sono legate a scorrette abitudini di vita, a reazioni ormonali o a fattori ambientali
Sono la forma più comune di mal di testa e tra queste, 3 sono le più comuni:
CEFALEA TENSIVA
EMICRANIA
CEFALEA A GRAPPOLO

• Secondarie
Derivano da altre condizioni patologiche e in pratica il mal di testa è uno dei sintomi di questa condizione.
Sinusiti, otiti, trauma cranico, colpo di frusta, emorragie cerebrali, tumori cerebrali, ipertensione, meningite, encefalite, disidratazione, ipotiroidismo, denti, artrite temporale…
Fortunatamente le cefalee secondarie «pericolose» sono una minima parte.

• Nevralgie craniche, dolori facciali e altre cefalee
Sono gruppi di cefalee che si verificano fondamentalmente per l’infiammazione dei nervi cranici e/o cervicali esempio nevralgia del trigemino.

Gli aggiustamenti chiropratici si sono dimostrati molto efficaci nella cura e nella gestione della cefalea muscolo-tensiva e quella generata da problematiche della colonna cervicale.

Life ChiropraticaMal di Testa