Basta mal di testa! La chiropratica come alleato contro l'emicrania

Soffri mal di testa, cefalea, emicrania?

Sai che non sei solo?

 

Il mal di testa chiamato anche CEFALEA, colpisce milioni di persone in tutto il mondo e in modo specifico è un dolore localizzato all’interno del capo e/o alla parte superiore del collo. I sintomi posso essere debilitanti e possono manifestarsi come un forte dolore pulsante alla testa, nausea, vomito, sensibilità alla luce ai suoni o agli odori.

Le cefalee sono dei dolori causati dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore (periostio, muscoli, nervi arterie vene, seni paranasali…) e purtroppo non è ancora chiaro perché questi segnali dolorosi vengano attivati. Sicuramente ci può essere una predisposizione genetica, delle cause endogene e/o dei fattori scatenanti.

Cosa imparerai da questo articolo?

  • La classificazione delle cefalee
  • L’approccio di cura tradizionale alle cefalee
  • Come la chiropratica può essere utile nella gestione ottimale di questo fastidioso problema

Classificazione delle cefalee

Cefalee primarie

Non sono causate da un’unica causa specifica. Nella maggior parte dei casi sono legate a scorrette abitudini di vita, a reazioni ormonali o a fattori ambientali

Sono la forma più comune di mal di testa e tra queste, 3 sono le più comuni:

  1. CEFALEA TENSIVA: dolore localizzato alle spalle, collo, testa e normalmente non comporta fotofobia 
  2. EMICRANIA: dolore intenso, pulsante e lateralizzato che peggiora con attività fisica. Può durare da alcune ore a qualche giorno e può essere con aurea o senza.
  3. CEFALEA A GRAPPOLO: dolore intenso lateralizzato che può durare da 15 minuti a 3 ore e si ripete ogni 2-3 giorni 
Cefalee secondarie

Derivano da altre condizioni patologiche e in pratica il mal di testa è uno dei sintomi di questa condizione.

Sinusiti, otiti, trauma cranico, colpo di frusta, emorragie cerebrali, tumori cerebrali, ipertensione, meningite, encefalite, disidratazione, ipotiroidismo, problemi dentali, artrite temporale…

Fortunatamente le cefalee secondarie «pericolose» sono una minima parte.  

Nevralgie craniche, dolori facciali e altre cefalee

Sono gruppi di cefalee che si verificano fondamentalmente per l’infiammazione dei nervi cranici e/o cervicali. 

Nevralgia del trigemino.

L’approccio di cura tradizionale ai vari tipi di cefalea si concentra sul sintomo ossia si mira a ridurre e/o far scomparire la sintomatologia dolorosa attraverso l’uso di farmaci. In alcuni casi vengono usati anche antidepressivi e/o antiepilettici.

 

Sicuramente l’approccio tradizionale con i farmaci è di gran aiuto specialmente perché questo tipo di dolore è fortemente invalidante e alquanto insopportabile e può portare il paziente ad avere una qualità di vita veramente scarsa.

 

Ovviamente insieme all’approccio farmacologico ci sono altri approcci che aiutano a ridurre gli attacchi di cefalea e aiutano a gestire in modo efficace e naturale questo debilitante problema e la CURA CHIROPRATICA sicuramente è al primo posto!

 

La chiropratica si concentra sulla salute della colonna vertebrale e il corretto funzionamento del sistema nervoso. A causa di mal-posizioni vertebrali (dette sublussazioni in chiropratica) la colonna e il sistema nervoso non funzionano al meglio creando una serie di problematiche centrali e periferiche tra cui ci può essere anche il mal di testa.

 

Correggere le sublussazioni vertebrali con delle tecniche precise e specifiche significa quindi riequilibrare il funzionamento del sistema nervoso permettendo al corpo di funzionare al meglio godendo perciò di numerosi benefici tra cui la riduzione di intensità e frequenza del mal di testa.

 

Nella prima visita con il dott. Asnicar di Life Chiropratica si valuterà la postura, il funzionamento della colonna vertebrale e il funzionamento neuro-muscolare attraverso dei test specifici di kinesiologia applicata e ovviamente si effettuerà l’anamnesi del paziente per capire lo stile di vita ed eventuali cause che possono concorrere a scatenare l’attacco di mal di testa.

 

In base alla prima valutazione il dott. Asnicar svilupperà un piano di cura personalizzato che oltre agli aggiustamenti chiropratici potrà comprendere esercizi specifici e consigli su un corretto stile di vita da adottare per gestire al meglio il mal di testa.

 

 La chiropratica è un’ottima cura di supporto per l’emicrania e il mal di testa.

 

Se anche tu soffri di questo problema rivolgiti allo studio Life Chiropratica e al dott. Asnicar, potrebbe dimostrarsi molto utile!

Torna in alto